mercoledì 26 giugno 2013

Riassunto del blog

Questo post sarà un riassunto del percorso fatto con il blog fino ad ora, con rimandi alle varie pagine in cui il particolare argomento viene trattato, aggiornato al giorno 14-06-13.

Prima di cominciare, per una consultazione più rapida rimando all'indice del blog, che si può raggiungere anche dalla barra soprastante.




Dopo aver introdotto il blog, descrivendo al contempo il libro che ho analizzato nel fare questo percorso (Dalla Terra Alla Luna), per trattare dell'argomento "arma da fuoco",  ho costruito un abbecedario dell'argomento, cercando di descrivere le parole più rilevanti in questo riguardo. Poi, ho cercato i concetti fondamentali dell'argomento e li ho riassunti in sei parole, che vengono poi adottate come parole chiave del blog, non solo del post. Una cronologia breve ripercorre le tappe fondamentali dell'evoluzione delle bocche da fuoco.

Lo studio più preciso delle bocche da fuoco è stato realizzato partendo da quella più longeva, se non più emblematica, ovvero il cannone, descritto nella sua storia e nelle sue funzioni. Nella prima parte descrivo l'evoluzione dell'arma dal Medioevo ad oggi, mentre nella seconda si trovano le differenze tra le tre principali armi d'artiglieria. La seconda parte dello studio l'ho dedicata al proiettile, descrivendo la sua anatomia e il suo funzionamento, con un accento particolare sulla rigatura delle canne. Da lì ho descritto le fortificazioni, ovvero gli edifici che devono resistere agli impatti, e le protezioni, quello che deve proteggere chi combatte. Un altro argomento trattato riguarda la standardizzazione in questo ambito. Per alcuni di questi argomenti ho trovato dei brevetti significativi.

Approfondendo le armi da fuoco portatili, ne ho fatto una storia cronologica più approfondita, ne ho tracciato una geografia e ho cercato una celebrità.

Allargando lo studio ho studiato le unità di misura che vanno applicate in questo ambito. Ne ho immaginato una trasposizione nei media e ho descritto il modo con cui "ci si diverte"  con i wargames. In un breve post su Robert Capa ho parlato della guerra in fotografia.

Infine, girando per la rete ho trovato alcuni link esterni interessanti, a proposito di xkcd, gas guns e pistole di plastica.

Ho comunque intenzione di aggiornare questo riassunto quando sarà necessario.

Nessun commento:

Posta un commento