giovedì 28 marzo 2013

Un Abbecedario

Riporto qui l'abbecedario che ho realizzato come esercizio per trovare gli argomenti di questo blog. Alcune definizioni sono prese dal Vocabolario Zingarelli.

A
Archibugio: antico schioppo per uso militare di calibro costante, in origine arma da posta divenuta in seguito portatile e data in dotazione alla fanteria e alla cavalleria leggera.

B
Baionetta: arma bianca, corta, con lama d'acciaio di varia forma da inastare all'estremità del fucile o del moschetto per farne un'arma da asta.

C
Colt:  probabilmente la più famosa società produttrice di armi da fuoco, insieme all'italiana Beretta. In particolare, buona parte dei revolver del "Wild West" americano venivano prodotti dalla Colt, oltre alle armi d'ordinanza dell'esercito americano.

D
Deflagrazione: violenta esplosione, la cui intensità cresce rapidamente ma in modo regolare e con un costante aumento nella pressione. Tipico degli esplosivi da lancio.

E
Elmetto: copricapo metallico usato come protezione solitamente da soldati, minatori ed operai.

F
Fucile: arma da fuoco portatile, di piccolo calibro e a canna lunga. Esistono numerose varianti di quest'arma, in grado di ricoprire vari ruoli.

G
Granata: ordigno esplosivo da lancio utilizzato da soldati, oppure proiettile d'artiglieria.
H
HE: tipo di proiettile ad alto esplosivo (High Explosive) utilizzato per causare danni a strutture e forze nemiche solamente attraverso la forza dell'esplosione.

I
Impugnatura: parte di un'arma portatile utilizzata appunto per impugnare l'arma. In molti casi viene anche utilizzata per contenere il caricatore con i proiettili (specialmente nelle pistole).

L
Lanciafiamme: arma da fuoco nel senso più letterale, composta da un cannello che espelle una miscela fortemente infiammabile e un bruciatore che la innesca, solitamente adoperato per ripulire fortificazioni.

M
Mitragliatrice: arma solitamente posta in una posizione protetta in grado di produrre grandi volumi di fuoco e con la funzione di interdire alle forze nemiche una certa area.

N
Nitroglicerina: composto chimico fortemente instabile, miscelato con altri composti e utilizzato come carica propellente delle prime cartucce infumi.

O
Obice: pezzo d'artiglieria dall'alzo accentuato, utilizzato per lanciare proiettili esplosivi a lunga distanza.

P
Pistola: arma da fuoco molto leggera e a corto raggio, solitamente impugnata con una mano sola.

Q
Quartier generale: complesso di fabbricati e strutture adibiti all'alloggio e al mantenimento di truppe.

R
Rinculo: moto opposto alla direzione dello sparo compiuto da un'arma senza sfogo di gas, dovuto all'espulsione del proiettile dalla bocca di fuoco. 

S
Silenziatore: dispositivo utilizzato per smorzare il rumore prodotto dallo sparo di un'arma da fuoco, al fine di risultare meno udibili.

T
Tiratore scelto: soldato specializzato nel tiro a lunga distanza, specialmente per colpire obiettivi sensibili da una posizione riparata solitamente a distanza dal combattimento vero e proprio.

U
Uranio impoverito: uranio la cui radioattività è stata inibita, utilizzato a causa della sua notevole densità come materiale per la produzione di proiettili penetranti per carri armati.

V
Volata: parte terminale della canna, oltre la quale il proiettile è libero e dunque non può più ricevere correzioni di traiettoria.

Z
Zoccolo d'alzo: parte dell'arma su cui vengono fissati i congegni di mira, che possono essere di vario genere a seconda dell'uso e dell'impiego.

Man mano che aggiornerò il blog, farò collegamenti con questo post quando ritroverò parole già inserite. 

Nessun commento:

Posta un commento